Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Panettieri

Questo servizio ti offre la possibilità di scoprire le aziende di Panettieri e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Panettieri ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente ridotti i eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno effettuati.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Panettieri?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Panettieri!