Perché affidarsi ad un investigatore privato?

Decidere di affidarsi ad un'agenzia di investigazione privata ti permetterà di avere un'assoluta riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la certezza di ottenere prove valide in sede di giudizio.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter effettuare la professione sono necessari determinati requisiti.
Tutti coloro che vogliono avviare una propria agenzia sul territorio del comune di Parma, ed esserne titolari, devono:
  • avere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno tre anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • ottenere la licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, dà la possibilità di operare sull'intero territorio nazionale.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia di investigazione a Parma in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti con il «fai da te»!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente vari strumenti per lo spionaggio. Sconsigliamo fortemente di utilizzare tali strumenti provando a ottenere informazioni in maniera autonoma; innanzitutto, perché la legge vieta a privati ed enti di compiere indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza possedere la regolare licenza rilasciata dal prefetto. Inoltre, le prove messe insieme per mezzo un'indagine «fai da te» oppure servendosi di personale non autorizzato non producono prove valide in sede processuale.

Come è possibile contattare un investigatore privato a Parma?

Per ottenere un contatto con un'agenzia investigativa della zona telefona al nostro numero oppure completa il form che vedi su questo sito. I professionisti del settore ti richiameranno gratis e senza alcun tipo di impegno, dandoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Trova gli i detective della tua città!