Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Paulilatino sono di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Paulilatino possono essere utilizzati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico a Paulilatino.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di garantire un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Contatta le imprese della tua zona e visiona le loro migliori offerte