Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Penne

Questo servizio ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Penne e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Penne ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da imprese competenti ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvertire velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Penne?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Penne!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Penne!