Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Pergola

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Pergola e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Pergola specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di darti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite soltanto da imprese specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di monitorare eventuali anomalie, in modo da poter contattare velocemente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Pergola?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Pergola!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Pergola!