Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti bisogna considerare le caratteristiche peculiari. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la perlite, l'argilla espansa, la vermiculite, il calcio silicato, la lana di roccia, la pietra pomice,
Contattando una ditta tra quelle che si trovano a Pescosansonesco avrete l'opportunità di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico Pescosansonesco

L'isolamento termico a Pescosansonesco è il servizio di comune.info che ti permette di ottenere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratis e senza alcun impegno.

L'isolamento termico viene effettuato, con tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'entrata di calore dall'esterno in estate.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico vengono riscontrati in mansarde e sottotetti. Naturalmente il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico.

Quali pareti isolare?

Gli edifici di nuova costruzione  a Pescosansonesco sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano problematiche. Gli edifici più vecchi a volte hanno deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più pratico. Tuttavia ad oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Scopri le migliori offerte per Isolamento Termico a Pescosansonesco