Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Pescosansonesco

Questo servizio ti dà la possibilità di visualizzare le aziende di Pescosansonesco e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Pescosansonesco ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, dunque, stabilisce un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno svolti.

Manutenzione estintori a Pescosansonesco: controlli e scadenze

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Pescosansonesco!