Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Piana Crixia che ti proponiamo è pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i componenti materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solo fronteggia la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Piana Crixia ma permette di recuperare più materie che saranno poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei pianesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Piana Crixia o della provincia di Savona. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!