Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Pietranico

Questo sito ti dà la possibilità di visionare le ditte di Pietranico e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Pietranico ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da imprese competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare in tempo l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Pietranico?

La norma dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Pietranico!