Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante bisogna considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Piode hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la lana di roccia, la pietra pomice, la perlite,
Contattando un'azienda fra le tante del comune di Piode potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Piode?

Gli edifici di nuova costruzione sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano particolari problemi. Gli edifici più vecchi a volte presentano deficit dovuti ad una carenza di isolamento termico. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. Tuttavia oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico

Isolamento termico nel comune di Piode è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di visionare più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche edilizie, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere la temperatura ideale non è ascrivibile al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questo motivo è molto importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Visualizza le migliori proposte per Isolamento Termico a Piode