Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Pizzoferrato

Questo sito ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Pizzoferrato e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Pizzoferrato specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano possibili rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Pizzoferrato e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

Manutenzione estintori a Pizzoferrato: come intervenire?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Pizzoferrato!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Pizzoferrato!