Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Ponte Gardena

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Ponte Gardena e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le aziende di Ponte Gardena specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o fortemente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si eseguono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Ponte Gardena?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Ponte Gardena!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Ponte Gardena!