Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i lavoratori. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • controllo dell'attuazione delle misure previste per la sicurezza in azienda;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Come si svolge il Corso RLS a Pozzuolo del Friuli?

La figura del RLS a Pozzuolo del Friuli deve avere una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Pozzuolo del Friuli prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui verranno affrontati temi riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Trova la proposta più conveniente!