Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Pradamano

Questo portale ti dà la possibilità di individuare le ditte di Pradamano e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Pradamano ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati o sostanzialmente diminuiti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. La norma, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Pradamano?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Pradamano!