Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Pretoro

Il nostro portale ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Pretoro e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Pretoro ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un luogo sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per la messa in sicurezza dello stabile situato a Pretoro e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Pretoro: come si svolge?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Pretoro!