Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Raiano è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti materie nocive e il riciclaggio va effettuato presso adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Raiano anche una fase preparatoria, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Raiano ma permette di recuperare molte materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Raiano si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Raiano?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Raiano per valutare diversi preventivi dalle aziende di smaltimento attive a Raiano.

Completa i campi del modulo online. Otterrai in poco tempo le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!