Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Rieti che ti proponiamo è ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono materie dannose e lo smaltimento va effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Rieti ma permette il recupero di più materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei reatini si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Rieti?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Rieti ti dà la possibilità di visualizzare più preventivi dalle aziende di smaltimento situate nelle vicinanze di Rieti.

Riempi i campi del modulo online. Otterrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!