Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Rigolato è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i loro componenti materie dannose e lo smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Rigolato anche una fase di trattamento, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Rigolato ma consente di recuperare svariate materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei rigolatesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Rigolato?

Il servizio Smaltimento Raee Rigolato è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire grandi quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Rigolato.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune di Rigolato oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!