Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, è legato al numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è dunque così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale o inferiore a duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Rimasco con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di mille lavoratori.

Formazione Rappresentante dei lavoratori (RLS) Rimasco

Il Corso RLS è obbligatorio per tale funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di qualsiasi azienda e ricopre la funzione di raccordo tra i dipendenti e il datore di lavoro per ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!