Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia si può contrastare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

Come fare per isolare acusticamente un locale?

Per isolare un edificio nel comune di Rimasco è opportuno in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, pertanto, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare fastidiosi rumori in grado di compromettere la quiete. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Rimasco dà la possibilità di studiare soluzioni su misura per diminuire la rumorosità degli impianti tecnologici tramite interventi ad hoc, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Rimasco