Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Rimella

Questo portale ti offre la possibilità di conoscere le ditte di Rimella e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modello che è situato su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Rimella ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da imprese specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Rimella: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Rimella!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Rimella!