Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti è importante esaminare le caratteristiche peculiari. Tra queste ha preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Rivisondoli hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la perlite, l'argilla espansa, la vermiculite, la lana di roccia, il calcio silicato, la pietra pomice,
Contattando una ditta fra quelle di Rivisondoli avrete l'opportunità di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli edifici più risalenti nel tempo a volte hanno problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di più recente fattura  a Rivisondoli sono già stati costruiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare problematiche. Naturalmente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che ad oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico nella zona di Rivisondoli: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, con tecniche edilizie, per ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle temperature interne. Molto spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

Isolamento termico a Rivisondoli è il servizio che ti offre la possibilità di ottenere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratis e senza impegno.

I problemi più significativi di isolamento si verificano in mansarde e sottotetti. Per legge fisica l'aria calda tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è quanto mai importante porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico a Rivisondoli