Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Rocca di Botte

Il nostro sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Rocca di Botte e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato in questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Rocca di Botte ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solamente da imprese qualificate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter contattare velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Rocca di Botte?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Rocca di Botte!