Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Rocca di Botte è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee hanno al loro interno materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Rocca di Botte ma permette di recuperare più materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Rocca di Botte si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Rocca di Botte deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Rocca di Botte o della provincia delL'Aquila. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!