Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Roccagloriosa

Il nostro servizio ti dà la possibilità di trovare le imprese di Roccagloriosa e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che trovi posizionato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Roccagloriosa ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano possibili rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La norma, perciò, prevede un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno eseguiti.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Roccagloriosa?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Roccagloriosa!