Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Roggiano Gravina

Il nostro sito ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Roggiano Gravina e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le imprese di Roggiano Gravina specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da imprese competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, in modo da poter avvisare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Roggiano Gravina: cosa fare?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Roggiano Gravina!