Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee elencano tra i loro componenti materie nocive e lo smaltimento va effettuato in apposite strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Salvitelle anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di varie materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei salvitellesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Salvitelle o della provincia di Salerno. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!