Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Casciano dei Bagni che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture idonee, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a San Casciano dei Bagni anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti direttive europee hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare più materie per essere poi riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei sancascianesi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a San Casciano dei Bagni o della provincia di Siena. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratis un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!