Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Costanzo è infatti ideato per aziende, enti ed associazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie dannose e il riciclaggio deve essere effettuato presso adeguate strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di San Costanzo ma permette di recuperare varie materie per essere successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sancostanzesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a San Costanzo e della provincia di Pesaro Urbino. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!