Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di San Giacomo Vercellese verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica San Giacomo Vercellese?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica San Giacomo Vercellese. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili San Giacomo Vercellese: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.