Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione a San Giacomo Vercellese. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecniche e materie innovative nel campo dell'edilizia si può bloccare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in calore;

Come isolare un edificio?

Per isolare un locale a San Giacomo Vercellese bisogna in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi consente di eliminare o, almeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione a San Giacomo Vercellese possono essere di diversa natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a San Giacomo Vercellese possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e visiona le loro migliori offerte