Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a San Giovanni a Piro

Questo sito ti dà l'opportunità di trovare le aziende di San Giovanni a Piro e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le imprese di San Giovanni a Piro specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter svolgere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio situato a San Giovanni a Piro e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi vanno svolti.

Collaudo degli estintori a San Giovanni a Piro: cosa prevede?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a San Giovanni a Piro!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a San Giovanni a Piro!