Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a San Giovanni d'Asso

Questo sito ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di San Giovanni d'Asso e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di San Giovanni d'Asso ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a San Giovanni d'Asso e di coloro che vi lavorano o transitano. La legge, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si effettuano.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a San Giovanni d'Asso?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a San Giovanni d'Asso!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a San Giovanni d'Asso!