Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a San Giovanni Incarico

Questo sito ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di San Giovanni Incarico e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di San Giovanni Incarico ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere il proprio mestiere in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o fortemente ridotti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a San Giovanni Incarico e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno effettuati.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a San Giovanni Incarico?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a San Giovanni Incarico!