Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti ideato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a San Lorenzo in Campo anche una fase preparatoria, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di più materie per essere successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei laurentini si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a San Lorenzo in Campo e della provincia di Pesaro Urbino. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!