Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Pietro in Guarano che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a San Pietro in Guarano, così come in ogni altro comune d'Italia, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei sampietresi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a San Pietro in Guarano deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a San Pietro in Guarano e della provincia di Cosenza. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!