Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a San Vito al Torre

Questo portale ti offre la possibilità di conoscere le imprese di San Vito al Torre e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di San Vito al Torre specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a San Vito al Torre e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si eseguono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a San Vito al Torre?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a San Vito al Torre!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a San Vito al Torre!