Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Sant'Agata di Esaro

Questo portale ti dà la possibilità di vedere le aziende di Sant'Agata di Esaro e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello che vedi posizionato in questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Sant'Agata di Esaro specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Sant'Agata di Esaro e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La legge, pertanto, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Sant'Agata di Esaro: cosa fare?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sant'Agata di Esaro!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Sant'Agata di Esaro!