Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Sant'Apollinare

Il nostro portale ti dà la possibilità di individuare le aziende di Sant'Apollinare e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi situato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Sant'Apollinare ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita solamente da imprese qualificate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare immediatamente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Sant'Apollinare: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Sant'Apollinare!