Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Sant'Eusanio Forconese

Il nostro portale ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Sant'Eusanio Forconese e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Sant'Eusanio Forconese specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un posto sicuro, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Sant'Eusanio Forconese e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. La legge, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi vanno eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Sant'Eusanio Forconese?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Sant'Eusanio Forconese!