Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i componenti sostanze nocive e il loro smaltimento va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare differenti materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Sant'Ippolito si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Sono soprattutto elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • elementi rari.

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Sant'Ippolito?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Sant'Ippolito ti permette di ottenere vari preventivi dalle aziende di smaltimento della provincia di Pesaro Urbino.

Compila il modulo online. Avrai velocemente i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!