Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Santi Cosma e Damiano

Questo servizio ti dà la possibilità di visionare le ditte di Santi Cosma e Damiano e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il form che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Santi Cosma e Damiano specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure considerevolmente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi vanno effettuati.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Santi Cosma e Damiano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Santi Cosma e Damiano!