Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Scafa

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Scafa e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le aziende di Scafa specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Scafa e delle persone che vi operano o transitano. La legge, perciò, stabilisce un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si eseguono.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Scafa?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Scafa!