Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Scopa è infatti ideato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Scopa, così come in tutti i comuni d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di Raee costituisce il 4% della quantità complessiva di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Scopa si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Scopa deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Scopa o della provincia di Vercelli. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!