Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Sei un uomo d'affari e desideri tutelare i tuoi interessi? Hai dei sospetti su una presunta infedeltà da parte del tuo partner? Affidati ad un esperto dell'investigazione a Scoppito per ottenere informazioni vere ed affidabili, che possano essere una testimonianza di valore in sede processuale.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione di investigatore sono richiesti precisi requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di aprire una propria agenzia nel comune di Scoppito, diventandone titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, non essendo vincolata territorialmente, permette di poter svolgere la professione su tutto il territorio italiano.

Gli investigatori, invece, che prestano la loro attività in un'agenzia di investigazione come dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola media superiore;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando in internet è possibile reperire piuttosto facilmente molteplici strumenti per lo spionaggio. Sconsigliamo assolutamente di utilizzare tali dispositivi nel tentativo di raccogliere informazioni da soli; prima di tutto, perché la legge non permette a cittadini privati ed enti di dare luogo a investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza il possesso della licenza rilasciata dall'autorità competente. Oltre a ciò, le testimonianze messe insieme tramite un'investigazione «fai da te» oppure servendosi di personale non autorizzato non hanno alcun valore in sede processuale.

Come fare per mettersi in contatto con un'agenzia di investigazioni a Scoppito?

Per ottenere un contatto con un'agenzia investigativa a Scoppito chiama il nostro numero o compila il modulo che trovi su questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratis e senza alcun impegno, fornendoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Cerca gli i detective della tua città!