Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Scurcola Marsicana

Il nostro servizio ti offre la possibilità di trovare le aziende di Scurcola Marsicana e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi in questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Scurcola Marsicana ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore potranno fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da ditte competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter contattare in tempo l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Scurcola Marsicana?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Scurcola Marsicana!