Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Seppiana è infatti pensato per imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee contengono sostanze nocive e il riciclaggio va effettuato presso stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Seppiana anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Seppiana ma consente il recupero di differenti materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Seppiana si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Seppiana o della provincia di Verbano Cusio Ossola. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della città e confronta i preventivi!