Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Serra Sant'Abbondio

Questo servizio ti dà l'opportunità di vedere le aziende di Serra Sant'Abbondio e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Compila il modello che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Serra Sant'Abbondio ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un contesto sicuro, nel quale siano stati evitati o sostanzialmente diminuiti i probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi debbono essere effettuati.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Serra Sant'Abbondio?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Serra Sant'Abbondio!