Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Sorbolo deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è connesso al numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di mille lavoratori.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Sorbolo ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Sorbolo prevede, come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in unità, in cui verranno trattati temi riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, tramite il sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Scopri le agenzie di formazione di Sorbolo!