Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Aggiornamento RLS Sorradile

L'aggiornamento del corso RLS a Sorradile è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento RLS a Sorradile è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata minima del corso è di 8 ore.

Quali sono gli argomenti previsti dal corso a Sorradile?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori per ciò che riguarda la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso RLS Sorradile, della durata di almeno trentadue ore, tratta i seguenti temi:
  • individuazione dei piani di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure organizzative e tecniche;
  • definizione dei rischi;
  • principi giuridici comunitari e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS Sorradile

Cerca i centri di formazione di Sorradile!